8°concorso di poesia e di illustrazione dal tema il Viaggio

Progetto PCTO
Realizzato in collaborazione con L’associazione Gruppo Spontaneo Libertà.
Classi coinvolte: 4f e 5f
A.s. 2022/23
Docenti coinvolti: Referente Di Muro Simona, Elena Mapelli.

Richieste dell’Associazione:

Creazione di un elaborato grafico originale ed inedito, illustrazione da utilizzare come visual per la copertina di un libretto/opuscolo del Concorso di Poesie del quartiere Libertà di Monza.

Quest’anno il tema prescelto dall’associazione era “il  Viaggio”.

L’illustrazione è stata realizzata dagli studenti utilizzando i software di Adobe come Photoshop, Fresco e Illustrator, seguendo le indicazioni e gli strumenti segnalati dalla docente, e utilizzando la tavoletta grafica.

L’illustrazione del primo classificato è stata utilizzata nella prima di copertina dell’opuscolo che raccoglie le poesie del concorso, mentre le altre tre  illustrazioni premiate (2°, 3°, premio speciale) sono state inserite all’interno dell’antologia.

Il primo premio è stato vinto da: Luzzi Simone, 5F

2°premio: Aurora Fiorella,  5F

3°premio: Andolina Giulia, 4F

4°premio (premio speciale): Tommaso Brambilla  5F

L’ Associazione che organizza da diversi anni questo evento è Gruppo Spontaneo Libertà di Monza.

Gli studenti hanno allestito la mostra presso il Centro civico Liberthub (Viale Libertà n°144, Monza).

La serata dedicata alla premiazione e alla consegna degli attestati di partecipazione è stata venerdì 26 maggio alle ore 20.30, la mostra sarebbe dovuta durare una settimana ma la referente del centro civico ha chiesto, visti gli ottimi risultati, di prorogare la data di chiusura, ha inoltre richiesto se fosse possibile comprare alcuni pannelli.

GLS

L’associazione Gruppo Spontaneo Libertà è un organizzazione no profit formata da un gruppo di cittadini monzesi impegnati per migliorare il proprio quartiere, affrontare i problemi ed organizzare eventi che favoriscano cultura e aggregazione, da molti anni organizzano questo Concorso di poesie, la festa di primavera, cinema collaborando con il centro civico Liberthub.

Seguono le foto dell’allestimento della mostra e della serata di premiazione degli studenti.