circ. 143 – Iscrizioni alla classe prima a.s. 2015/16

Circ .int. n.   143                                                     del    10.01.2015

Ai genitori e agli studenti

All’albo e Al sito web

OGGETTO:  ISCRIZIONI on line ALLA CLASSE 1° – A.S. 2015/2016

–          Vista la C.M. n. 51 del 18 dicembre 2014 prot.n. 8124, che indica i tempi ed i modi per le iscrizioni al prossimo anno scolastico 2015-2016, si forniscono di seguito alcune indicazioni.

Le iscrizioni alle classi prime si effettuano esclusivamente on line, collegandosi al sito del Ministero.

Il codice da indicare per iscriversi in questo Liceo Artistico è MISL13000E

Le domande di iscrizione debbono essere presentate

dal 15 gennaio 2015 fino al 15 febbraio 2015

A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, “Iscrizioni on line”.

–          Dopo aver compilato la domanda, in tutte le sue parti, le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;

–          Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

–          La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

–          In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Le famiglie, in sede di presentazione delle domande d’iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line comunicare alla famiglia, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto indicato in subordine qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta.

In ogni caso, il sistema di iscrizioni on line si farà carico di comunicare, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Questo Liceo, come scuola destinataria delle domande, ha predisposto un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 previo appuntamento con la Sig.ra Villa

Anche le scuole di provenienza offriranno il medesimo servizio di supporto.

–          Debbono utilizzare la procedura on line anche le famiglie con figli iscritti in scuole paritarie.

–          Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.

–          Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica.

–          In caso di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola ha preliminarmente definito dei criteri di precedenza nella ammissione, con delibera degli organi collegiali, posta all’albo e pubblicata sul sito web dell’istituzione.

–          Obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve, di norma, con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale nonché mediante la stipula di un contratto di apprendistato, ai sensi dell’art. 3, comma 1, del Decreto legislativo n. 167 del 14 settembre 2011.

–          Alunni con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23.02.2006 n. 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale.

–          Alunni con cittadinanza non italiana

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

–          Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi in originale, rilasciata ai sensi della Legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni, all’atto della conferma dell’iscrizione dopo gli Esami di Stato (fine giugno 2015).

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori o dagli studenti negli istituti di istruzione secondaria superiore, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

Per gli alunni delle classi successive alle prime, le indicazioni per le iscrizioni sono fornite nella circolare interna n. 141 del 9 gennaio 2015.

Guido Soroldoni