circ. 166 – “LEONARDO, I LEONARDESCHI TRA ANGELI MUSICANTI”

circ. 166 – “LEONARDO, I LEONARDESCHI TRA ANGELI MUSICANTI”

Di: Redazione

Circ. int.166                            del 2.Febbraio 2015

                                                                                                                                 Ai docenti
Alle classi
epc Al Dsga
Al personale ATA
all’albo e sito WEB

OGGETTO : “LEONARDO, I LEONARDESCHI TRA ANGELI MUSICANTI”

Si informa che, in data martedì 24 febbraio 2015, in Aula Magna il professor Michele Sangineto terrà una lezione magistrale sulla iconografia degli strumenti musicali nelle opere di Leonardo da Vinci, Giorgione, Gaudenzio Ferrari, Cosmé Tura e altri.

L’incontro si articola in tre momenti: la narrazione dell’esperienza, la visione di immagini e video, lo scambio di informazioni dialogato tra relatore e allievi. L’analisi è incentrata su strumenti musicali raffigurati tra le mani di angeli musicanti in dipinti, affreschi e rappresentazioni grafiche da grandi Maestri del Rinascimento italiano.

Lezione 1 (dalle 9,15 alle 11,10)                   Classi:

3^A   (prof. Ulivi), 3^B (proff. Zanchi / Kowalczyk), 3 ^ D (prof. Galvani/Telloli), 3^F (proff. Somma/ Mapelli), 3^G (prof. Fekete).

Lezione 2 (dalle 11,25 alle 13,15)                 Classi:

3^H (proff. Bianchi/ Mambretti), 3^E (proff. Kowalczyk /La Camera), 3^C (prof. Buonopane), 4^A (proff. Sangalli / Calabrò), 4^C (proff. Profumo /Carcione).

I Docenti dell’ora accompagneranno la classe in Aula Magna, svolgendovi poi compiti di sorveglianza

NOTA = Michele Sangineto, per 35 anni docente di ebanisteria (arte applicata) presso l’Istituto Statale d’Arte di Monza (ISA), colleziona strumenti musicali del mondo, alla ricerca e allo studio dell’organologia, nonché alla sperimentazione nella costruzione di strumenti musicali a scopo professionale e didattico specializzandosi in particolare in cordofoni della tradizione europea, quali mandole, mandolini, dulcimer, bouzouki, cister, cetre, salteri ad arco, a pizzico e a percussione, arpe gotiche, celtiche e popolari, crotte, arpanette, fidule e vielle. Ha apportato innovazioni morfologiche e strutturali a strumenti come l’arpa popolare e il salterio ad arco. I suoi strumenti sono esposti presso fiere e Festival a livello nazionale e internazionale.

Il Dirigente Scolastico

Guido Soroldoni

Referente della pratica
Collaboratore vicario
e-mail collaboratorevicario@isamonza.it
tel. 039326341-5