Circ. 231- Modalità per presentazione progetti a. s. 2015/16

Al Dsga
All’albo e sito Web

Oggetto: Modalità per presentazione progetti a. s. 2015/16

Si forniscono le modalità per la presentazione dei progetti, per attività che si svolgeranno in orario curricolare o extracurricolare il prossimo anno scolastico.

I responsabili di progetto consegneranno la scheda di progetto, in formato cartaceo ai collaboratori del D.S. ed invieranno copia della stessa, via mail all’indirizzo” redazione@isamonza.it” ( per consentire l’inserimento dei progetti nel sito della scuola) entro il 31 Maggio 2015
Successivamente sarà compilata la scheda finanziaria, che definisce i costi dello stesso a cura del Dsga alla presenza del responsabile di progetto .

I responsabili di ogni progetto illustreranno lo stesso al collegio del 3 Giugno 2015
dove si approfondirà la parte didattica dello stesso, successivamente avuta certezza della copertura finanziaria, si darà autorizzazione allo svolgimento del progetto prima dell’inizio delle lezioni dell’a.s. 2015-16.

Il collegio delibererà i progetti entro l’inizio delle lezioni dell’anno scolastico 2015/16

Di ogni attività proposta è importante una programmazione la più accurata possibile per evitare problemi nella realizzazione dei progetti .

Si ricorda che i costi di ogni progetto sono dati da:
• retribuzione personale docente per attività aggiuntive di insegnamento
• retribuzione personale docente per attività aggiuntive di non insegnamento
• retribuzione personale non docente coinvolto nella realizzazione del progetto
• retribuzione eventuali esperti esterni o servizi dati da enti o associazioni
• acquisto materiali o attrezzature per la realizzazione del progetto
• noleggi o contributi richiesti da enti esterni .

Al fine di evitare una eccessiva sovrapposizione di progetti, attività, iniziative in alcuni periodi dell’anno scolastico, si raccomanda una calendarizzazione dei progetti su tutto l’anno scolastico.

Criteri di valutazione dei progetti

-1) Stretto collegamento con la didattica di una o più discipline in orario curricolare

-2) Coerenza con le finalità del POF per l’ampliamento dell’offerta formativa

-3) Totale copertura economica delle attività, progetti che si svolgono in orario extrascolastico a cura dei partecipanti