Circ. 263 – LA SICUREZZA E LA SALUTE DEGLI STUDENTI NELL’ISTITUTO SCOLASTICO parte II°

Circ. n. 263 del 27 Aprile 2015

Ai Docenti delle classi 3^
Alle famiglie e agli Studenti delle classi 3
All’Albo e sito Web

OGGETTO: CORSO di FORMAZIONE – parte II°
“LA SICUREZZA E LA SALUTE DEGLI STUDENTI NELL’ISTITUTO SCOLASTICO”
riservato agi studenti delle classi 3e a frequenza obbligatoria.

– Si comunica che si svolgerà un seminario di informazione e formazione sui temi della sicurezza a scuola, della durata di 4ore, per tutti gli studenti delle classi 3^, inerente la salute e la sicurezza con riferimenti all’uso dei diversi laboratori. Il corso sarà tenuto dall’Arch. Luca Lucchini, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione della Scuola.
– Il corso, il cui programma ed il calendario sono in allegato è a frequenza obbligatoria per tutti gli Studenti delle classi 3e e si prefigge i seguenti obiettivi:

• fornire nozioni di base sulla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • fornire la conoscenza dei soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza e salute a Scuola e dei relativi compiti, obblighi e responsabilità;
  • fornire le nozioni necessarie per uno svolgimento in sicurezza delle attività scolastiche in Istituto;
  • fornire una adeguata consapevolezza circa i rischi presenti in Istituto e legati alle attività svolte;
  • illustrare i comportamenti corretti e sicuri da attuare a Scuola;
  • fornire la conoscenza delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione da adottare nei laboratori scolastici.

Visto l’interesse, l’importanza e la delicatezza degli argomenti trattati, si raccomanda la massima attenzione degli studenti.

– I docenti in servizio nei giorni e negli orari indicati , accompagneranno le classi in aula magna, restando con loro per la vigilanza.

– In allegato la scheda illustrativa del corso

Guido Soroldoni