Circ. int. n 110 – OPEN DAY REALTÀ AUMENTATA

Circ. int. n 110                                                                      del 04/12/2015

Alle classi 5^

e   p.c. al DGSA

Al personale ATA                                                                                                              all’albo e sito WEB

OGGETTO: OPEN DAY REALTÀ AUMENTATA

Gli studenti della classi quinte sono invitati a partecipare all’Open day “Realtà aumentata” che si terrà il 14 dicembre p.v. alle ore 15.30 in Aula Magna.

Le classi che hanno lezione pomeridiana, si recheranno in Aula Magna con i docenti in servizio.

(in allegato, documento di presentazione dell’open day)

Guido Soroldoni

Liceo artistico Villa Reale Monza – 14 dicembre dalle ore 15, 30

OPEN DAY REALTA’ AUMENTATA

Che cos’è la realtà aumentata, come si realizza, quali sono gli strumenti?

Ecco come diventare Jedi di Accademia+

Incontro con i mondi virtuali e 3D e con gli occhiali Oculus, Google Glass, con Moverio, con i quadri aumentati di Modigliani. Ma soprattutto con Accademia+ che alle ore 18 presenterà alla stampa e alle imprese i corsi e i progetti di aumento del 2016 e il metacanale del lavoro dell’impresa innovativa Jedi4Job su Reteconbomy Sky, su Youtube e sui siti dei partner

Open Day Realtà Aumentata di Accademia+ è un’assoluta novità nel panorama scolastico italiano: per un giorno le aule del Liceo Artistico Villa Reale diventeranno laboratorio di tecnologia e di software delle applicazioni di realtà aumentata. Un primato che sancisce il ruolo di riferimento di Accademia+ e dei suoi ragazzi che nel corso di questo anno hanno realizzato l’aumento di alcune stanze degli Appartamenti Reali e dei padiglioni Expo 2015.

Nel pomeriggio del 14 dicembre, a partire dalle ore 15, i ragazzi delle scuole monzesi incontreranno i protagonisti della realtà aumentata e potranno provare le tecnologie e i software più avanzati.

Alle 18 incontro con Accademia+ per un bilancio dell’anno trascorso e il programma 2016.

Nel nuovo anno l’associazione si appresta a lanciare nuove, importanti, iniziative:

• corsi curricolari al Liceo Artistico Villa Reale con aumento di mostre e produzioni 3D in assoluto il primo del genere per la scuola italiana
  • corsi serali per diplomati e liberi professionisti sulle applicazioni di RA
  • corsi di orientamento per le imprese in collaborazione con Assolombarda Confindustria e Apa Confartigianato Milano Monza e Brianza
  • prima edizione di Augmented Reality Week con la rappresentazione e premiazione dei progetti di realtà aumentata più innovativi
  • produzione di souvenir 3D degli oggetti d’arte e di design da stampare a distanza
  • progettazione della prima mostra aumentata d’autore (Modigliani)

L’evento sarà anche la migliore occasione per annunciare l’apertura di un canale diretto e costante di comunicazione con e tra i ragazzi della generazione digitale: jedi4job propone un flusso audiovisivo che sarà gestito su emittenti televisive, su Youtube e su una rete di partner web per realizzare il metacanale del lavoro e dell’impresa innovativa e sostenibile. Coordinato da Accademia+ e realizzato e prodotto dagli jedi.

J4J è patrocinato da AgCom e da Gruppo Media Areté di cui fanno parte importanti esponenti istituzionali del mondo editoriale e giornalistico italiano: il commissario AgCom Antonio Nicita, il consigliere Rai Paolo Messa, il vice presidente di Confindustria Ivan Lo Bello, il direttore di Rai Cultura Silvia Calandrelli, il direttore di MTV Francesca Ulivi, il direttore di Askanews Paolo Mazzanti, il direttore del TG2 Maurizo Masi, il responsabile del Corriere Sociale Luca Mattiucci, il responsabile de Il Sole24Ore.com Luca Benecchi, il vice presidente GFK Eurisko Paolo Anselmi, il direttore di Alkemy Lab Alessandra Spada. Jedi4job sarà alimentato dagli studenti della scuola monzese, del Manzoni di Lecco, del Giorgi di Milano e Leonardo da Vinci di Roma in network streaming a distanza. E sostenuto da aziende partner strategiche nell’orientamento, nel placement, nell’autoapprendimento, nell’eLearnig. Gruppo Media Areté realizzare l’indagine Youtubers Sense con Alkemy Lab sulle tecniche e i linguaggi degli youtubers.

Alla conferenza stampa oltre al presidente di Accademia+ Enzo Argante parteciperanno i vice presidenti Carlo Abbà, assessore alle attività produttive del Comune di Monza e Paolo Ferrario direttore generale di Apa Confartigianato Monza e Brianza. Oltre a: Lorenzo Lamperti, direttore generale del Consorzio Villa Reale e Parco; Massimo Manelli direttore generale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza; Claudo De Maio della Camera di Commercio di Monza e Brianza. Il dirigente scolastico del Liceo Artistico di Villa Reale Guido Soroldoni.

Invitati anche i rappresentanti delle aziende partner strategici: Cisco, Autodesk, Sap, Epson, Bureau Veritas, Alkemy Lab, Skilla, Face4Job, Arcadia, Viewtoo, Pordenone Fiere, Italian Green Capital, Wise Society, Kjuicer, Sharebot e  Auchan, RS Thymos.