L’istituto, dovendo costruire il nuovo liceo artistico, ha orientato e fondato il proprio sforzo sulla continuità, raccogliendo perciò l’eredità didattica della sperimentazione dell’istituto d’arte che si inserisce ora nei sei nuovi indirizzi di liceo attivati come previsto dall’articolo art. 4 comma 1 e 2 dei regolamenti attuativi della riforma sui licei.
1. Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.
2. Il percorso del liceo artistico si articola, a partire dal secondo biennio, nei seguenti indirizzi:
a. Arti figurative
b. Architettura e Ambiente
c. Design
d. Audiovisivo e multimediale
e. Grafica
f. Scenografia
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
1. conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti;
2. cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche;
3. conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici;
4. conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti;
5. conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni;
6. conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico.