Corsi di Studio

Corsi di Studio

L’istituto, dovendo costruire il nuovo liceo  artistico, ha orientato e fondato il  proprio sforzo sulla   continuità, raccogliendo perciò l’eredità didattica della  sperimentazione dell’istituto d’arte che  si inserisce ora  nei  sei  nuovi indirizzi di liceo  attivati come previsto dall’articolo art.  4 comma 1 e 2 dei regolamenti attuativi della  riforma sui licei.
1.  Il  percorso  del   liceo   artistico è  indirizzato allo   studio dei   fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei  metodi specifici della  ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei  linguaggi e delle  tecniche relative. Fornisce allo  studente gli  strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo  contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per  dare  espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle  arti.
2.  Il percorso del  liceo  artistico si articola, a partire dal  secondo biennio, nei seguenti indirizzi:

a. Arti figurative
b.
Architettura e Ambiente
c.
Design
d. Audiovisivo e multimediale
e.
Grafica
f.
Scenografia

Gli  studenti, a  conclusione del  percorso di  studio, oltre   a  raggiungere  i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
1. conoscere la storia della  produzione artistica e architettonica e il significato delle  opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti;
2. cogliere i valori  estetici, concettuali e funzionali nelle  opere artistiche;
3. conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro  i diversi linguaggi artistici;
4. conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti;
5. conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della  percezione visiva  e della  composizione della  forma in tutte le sue  configurazioni e funzioni;
6. conoscere le  problematiche  relative alla  tutela, alla  conservazione e  al restauro del patrimonio artistico e architettonico.