Via Boccaccio N. 1, 20900 MONZA (MB).
Il Liceo Artistico serale della Villa Reale di Monza “Nanni Valentini” offre percorsi di secondo livello e aderisce alla rete territoriale dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).
Attivo dal 2014/15, è il primo Liceo Artistico serale della Provincia di Monza e Brianza, ma anche l’unico nelle provincie di Como e Lecco e nell’area della città metropolitana di Milano.
Gli indirizzi attivati sono coerenti con la storia e la tradizione della nostra scuola:
Arti Figurative, Grafica e Audiovisivo/Multimediale.
Il corso serale rientra nei Percorsi di istruzione di secondo livello e risponde ai bisogni di giovani e adulti che intendono rientrare nel sistema formativo scolastico, prevedendo perciò percorsi didattici più flessibili rispetto ai modelli e alle metodologie previste per i corsi diurni, ampliando le proprie conoscenze e competenze tecniche e artistiche, ottenendo un secondo Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
I percorsi di secondo livello hanno un orario complessivo pari al 70 per cento di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti dei licei artistici diurni. Nel piano di studi sono presenti tutte le discipline del corso diurno ad eccezione di Scienze motorie; la Religione Cattolica è materia opzionale. Attualmente l’indirizzo attivato nel corso serale è quello di Arti figurative, curvatura Plastico-Pittorico.
Diploma di Maturità artistica che consente l’accesso a qualsiasi UNIVERSITÀ e a tutte le ACCADEMIE di Belle Arti – AFAM – ISIA
Il corso ha durata QUINQUENNALE ed è articolato in TRE distinti PERIODI
Al momento sono attivi il secondo e terzo periodo.
Il corso serale prevede
Un’apposita commissione valuterà le domande e i titoli in possesso dei candidati per giungere alla stesura del Patto Formativo Individualizzato
Su richiesta degli interessati è possibile ottenere l’esonero da frequenza e valutazione di discipline affrontate in altri percorsi scolastici anche non conclusi. Gli studi pregressi e le eventuali competenze professionali attinenti al corso di studi, acquisite anche in ambito lavorativo, vengono riconosciuti come crediti formativi previa valutazione della Commissione preposta.
L’iscrizione verrà formalizzata solo dopo il colloquio e l’accertamento dei crediti.
Sarà necessario formalizzare l’iscrizione presso la Segreteria Didattica del Liceo compilando la domanda e pagando le tasse scolastiche
(la tassa statale si aggira intorno a 16,00 €, il contributo volontario è di circa 120,00 € l’anno comprensivo di assicurazione).
liceo.serale@isamonza.edu.it
Referente Prof.ssa Marta Vergani.
Telefono 039 326341 (Vicepresidenza)
Le lezioni si svolgono presso la sede centrale di Via Boccaccio N. 1 a Monza; dal Lunedì al Venerdì dalle ore 18:00 alle ore 22:45.