Crimini contro le donne – AMORtE

Crimini contro le donne – AMORtE

Di: Redazione

Tavola rotonda con Fabio Roia presso lo Sporting Club di Monza, Martedì 15 Maggio 2018. La classe 4D del Liceo artistico Nanni Valentini presenta il progetto amorTe.


Questo progetto è nato da un interesse, una sensibilità manifestata dai ragazzi verso questo grave argomento: il femminicidio e dalla volontà dei docenti di superare i luoghi comuni e la superficialità di approccio di un “bombardamento mediatico” che si limita alla cronaca, alcune volte spettacolarizzata che induce a giudizi superficiali e a una certa assuefazione della notizia.
Quindi ricercare attraverso un metodo progettuale cosa c’ è “dietro la notizia”, ricerca “storica”, ricercare dati, pregiudizi e atteggiamenti che possono essere segnali di un rapporto malato, cercando anche risposte alle domande che scaturiscono nel percorso come: cosa succede agli orfani?. L’ intento è stato poi quello di dare forma alle informazioni e di progettare una “azione comunicativa” che potesse condividere il nostro percorso e smuovere le coscienze.
Poter anche non solo applicare un metodo progettuale riguardante specificatamente la disciplina, ma anche sapere di aver percorso quello che è il nostro ruolo di educatori nel sistema scolastico.
Rare sono le occasioni di avere una compresenza, anche solo per un’ora settimanale, in classe con colleghi con competenze diverse e la passione e la volontà di mettersi in gioco.
Ringrazio Alessandra Vignola che ci ha sostenuto durante tutto il percorso, Laura Riva per il suo prezioso apporto e per il tempo che ci ha dedicato, Makio Manzoni con la sua instancabile energia e le sue competenze a 360°, grazie soprattutto ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato a questo progetto, che ci hanno seguito fiduciosi maturando conoscenze e competenze, senza di voi non saremmo nulla. E…non è finita qui il nostro percorso avrà un seguito.
AnnaLisa Azzoni