ERASMUS+

ERASMUS+

Aggiornamento del 15 febbraio 2023

 

“A PRESTO, SOBHAN!
 
Sobhan Zamani, 18 anni, frequenta da 5 anni un liceo tedesco, nella regione di Amburgo. Grazie al progetto Erasmus+, nel mese di gennaio ha preso parte alle lezioni delle classi 4G, 5C e 4I del nostro Istituto e ha vissuto con la famiglia di una nostra studentessa.
Arrivato al Nanni Valentini con uno zaino carico di grinta, curiosità e gentilezza, Sobhan ha fatto amicizia, visitato città, monumenti e mostre, sperimentato un sistema formativo diverso e imparato qualche frase in italiano.
La sua presenza si è rivelata un enorme stimolo per i docenti e gli alunni che hanno avuto l’opportunità di conoscerlo e condividere almeno una parte della sua esperienza Erasmus.
Non hai conosciuto Sobhan? Non temere! A settembre potresti conoscerlo…ad Amburgo! Come? Partecipa al bando di selezione Erasmus riservato agli studenti di terza e quarta che verrà pubblicato nelle prossime settimane; a settembre, 10 di voi saranno ospiti della scuola di Sobhan!

 

Sobhan

 

PROGETTO ERASMUS+

 

Il LAS Nanni Valentini apre le porte all’Unione Europea!

Il nostro Liceo ha ricevuto l’approvazione di un progetto Erasmus+ dal titolo: “UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO INTERNAZIONALE: TRASFORMARE STUDENTI ITALIANI IN CITTADINI EUROPEI”

 

Di che cosa si tratta?

I progetti KA122-SCH sono mobilità di breve durata per il personale scolastico. Ciò significa che alcuni dei nostri docenti e alunni trascorreranno un periodo di tempo in un paese estero per sviluppare competenze chiave che andranno ad arricchire la loro preparazione e l’offerta formativa del nostro Istituto.

 

Quali sono gli obiettivi?

  • Sviluppare competenze chiave in un contesto internazionale

  • Migliorare le competenze e i risultati in lingua inglese degli alunni

  • Migliorare le competenze comunicative nella L2 (inglese) dei docenti

  • Incrementare i moduli insegnati tramite metodologia CLIL

  • Premiare le eccellenze della nostra scuola per rinforzare la motivazione di tutti gli studenti

  • Permettere a studenti con minori opportunità di vivere un’esperienza di studio all’estero

 

Ready, steady, go!

In occasione degli Erasmus Days 2022, gli studenti di terza e quarta sono stati invitati a produrre degli elaborati visivi che rappresentassero il loro desiderio di partecipare al progetto Erasmus. Ecco i lavori selezionati dalla Commissione Erasmus.

Congrats!

 

 

video di Sofia Marchesi – 3^B

 

What’s next?

Nel mese di novembre verranno pubblicati i bandi per selezionare i partecipanti alle diverse mobilità. Speriamo che molti alunni e docenti vorranno cogliere questa grande opportunità offerta dall’UE!

 

Rimanete collegati per non perdere i prossimi sviluppi!