Giornata della memoria + Van Gogh + Corso per Docenti Canova

In occasione della Giornata della Memoria

Da giovedì 24 gennaio ore 10.00

c/o Teodolinda spazioCinema

Presentato in Selezione Ufficiale – Fuori Concorso alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove ha ottenuto una Menzione Speciale al HRNs Award – Premio Speciale per i Diritti Umani, 1938 DIVERSI di Giorgio Treves distribuito daMariposa Cinematografica.

SINOSSI

Il Fascismo può ancora tornare sotto le spoglie più innocenti.

Il nostro dovere è di smascherarlo

e di puntare l’indice su ognuna delle nuove forme – ogni giorno, in ogni parte del mondo.

Umberto Eco

1938 – 2018: ottant’anni dalla Promulgazione delle Leggi Razziali Fasciste. Un anniversario importante e un tema purtroppo ancora molto attuale. Ottant’anni fa il popolo italiano, che non era tradizionalmente antisemita, fu spinto dalla propaganda fascista ad accettare la persecuzione di una minoranza che viveva pacificamente in Italia da secoli. Come fu possibile tutto questo? E quanto sappiamo ancora oggi di quel momento storico?

TRAILER

per scaricare i materiali promozionali

www.cineadmin.it

Film per la Giornata della Memoria per le Scuole Medie Inferiori e Superiori- Dal 24 al 31 gennaio 2019

Nei cinema Metropol, Capitol e Teodolinda spazioCinema

CHI SCRIVERA’ LA NOSTRA STORIA

Il documentario racconta le vicende dello storico Emanuel Ringelblum che realizzò, in segreto, all’interno del ghetto di Varsavia, un archivio che si è poi rivelato uno dei più importanti relativi all’Olocausto.

L’UOMO DAL CUORE DI FERRO

Reinhard Heydrich, braccio destro di Himmler e capo della Gestapo, è il gerarca più spietato del Terzo Reich, il macellaio di Praga, la bestia bionda, l’uomo più ammirato da Hitler per la ferocia e l’efferatezza delle sue azioni. Sua è la mente che ha architettato la mostruosa “soluzione finale”. Jan Kubis e Jozef Gabcik sono due sodati, uno ceco e l’altro polacco, che hanno deciso di unirsi alla Resistenza per combattere contro l’occupazione nazista.

UN SACCHETTO DI BIGLIE

La vera storia di due fratelli ebrei nella Francia occupata dai tedeschi che, con una dose sorprendente di malizia, coraggio e ingegno riescono a sopravvivere alle barbarie naziste e a ricongiungersi alla famiglia.

SCHINDLER’S LIST

Cracovia, 1939. L’industriale tedesco Oskar Schindler, bella presenza e temperamento avventuroso, manovrando i vertici nazisti tenta di rilevare un fabbrica per produrre pignatte e marmitte. Già reclusi nel ghetto di Podgorze, ed impossibilitati a commerciare, alcuni ebrei vengono convinti da Schindler a fornire il denaro per rilevare l’edificio: li ripagherà impiegandoli nella fabbrica, pagandoli con utensili da scambiare e sottraendoli al campo di lavoro comandato dal sadico criminale tedesco Amon Goeth. Dopo aver ricevuto la breve visita di Emilie, la moglie che subito torna in Moravia vista la vita di libertino impenitente del marito, Schindler, sempre più nelle grazie dell’alto comando nazista e di Goeth, costruisce un campo per i suoi operai, dove le milizie non possono entrare senza la sua autorizzazione.

Biglietti per studenti € 4.00 – Docenti gratuito con prenotazione obbligatoria al n.02.43912769 int.1 Giuseppe Ruggieri o via mail: scuole@spaziocinema.info

Continuano con grandissimo successo le proiezioni per le scuole del film su Van Gogh presso il Capitol spazioCinema

nelle mattinate del 24-25-25-28-29-30-31 gennaio 2019

(disponibile anche in versione originale con sottotitoli in italiano)

VAN GOGH – SULLA SOGLIA DELL’ETERNITA’

Gli ultimi, tormentati anni di Vincent Van Gogh. Dal burrascoso rapporto con Gauguin nel 1988 fino al colpo di pistola che gli ha tolto la vita a soli 37 anni. Un periodo frenetico e molto produttivo che ha portato alla creazione di capolavori che hanno fatto la storia dell’arte e che continuano ad incantare il mondo intero.

Film rivelazione dell’anno le proiezioni per le scuole

NON CI RESTA CHE VINCERE

Marco è allenatore di una squadra di basket professionista di alto livello. Sorpreso alla guida in stato di ebrezza viene condannato a svolgere un lavoro socialmente utile. Per ordine del giudice deve quindi organizzare una squadra di basket composta da persone con un deficit mentale. Ciò che era cominciato come una pena si trasforma in una lezione di vita sui pregiudizi sulla normalità. Tutti i giocatori della squadra di basket sono interpretati da attori disabili.

Biglietti per studenti € 4.00 – Docenti gratuito con prenotazione obbligatoria al n.02.43912769 int.1 Giuseppe Ruggieri o via mail:scuole@spaziocinema.info

Infine è con immenso piacere che vi annuncio di aver aperto le iscrizioni al CORSO PER INSEGNANTI “HOMO MIGRANS-IL VIAGGIO NEL CINEMA. IL CINEMA IN VIAGGIO” tenuto da Patrizia Canova

che allego con le date, i costi e le modalità d’iscrizione.

Fatemi sapere al più presto cosa ne pensate e soprattutto se volete iscrivervi.

Giuseppe Ruggieri

Ufficio Scuole