Illuminotecnica 1979

Illuminotecnica 1979

Di: Redazione

iluminotecnicaIlluminotecnica

schede didattiche e di lavoro
Quaderno realizzato presso il centro stampa dell’Istituto Statale d’Arte di Monza nel 1979

 

 

 

Introduzione
I motivi per i quali è stato avviato questo lavoro sono essenzialmente di tre ordini

1. Pedagogico
orientare l’attenzione dal mondo delle forme verso il mondo delle forze, dalla soggezione del discreto quotidiano, le cose e gli oggetti, verso il campo del continuo e delle sintassi, da un’ecologia occasionale dei fenotipi a un’ecologia intrigante dei genotipi

2. Didattico
lo studio dei modelli continui, più che dei modelli formali, consente l’attivazione delle connessioni intradisciplinari e dei sistemi interdisciplinari

3. Professionale
queste relative ad elementi di illuminotecnica sono schede di base che dovranno essere sviluppate da successivi apporti, teorici ed operativi, e saranno coordinate con altri due elementi continui dell’ambiente: il suono e il microclima.

 

Sono infatti i modelli continui cha danno la possibilità di transire per le diverse aree in cui è stata articolata la didattica dell’Istituto e che consentono di far prevenire al progetto i dati fondativi elaborati dalle specifiche discipline d’area.

Le forme rilevano in un paesaggio epigenetico ed emergono al centro di bacini di tensori e di attrattori; “il proprio di ogni forma, di ogni morfogenesi, è di esprimersi come discontinuità delle proprietà del mezzo” – R. THOM –

È il continuo che localmente diventa singolare e questo si riconnette a quello per “catastrofi” di simbiosi, di predazioni o di biforcazione.

La fisica attuale costruisce macchine enormi per cogliere stati la cui durata di vita non supera i 10 -30 secondi e dove gli strumenti di accesso da matematici diventano matemagici.

…sono ancora qui riproposte antiche dialettiche: i discreti strumenti a corda rispetto ai continui strumenti a fiato; il vortice rispetto alla ruota, le strategie dello sguardo rispetto alle geometrie degli occhi che, a loro volta, tenaci, visitano e lungamente tentano le cose del mondo per poterle… sorprendere.

N. Silvestrini

Liceo Artistico “Nanni Valentini”

Liceo Artistico “Nanni Valentini”

Benvenuti nel Nostro Sito

Potete Trovare Il Liceo Artistico Statale della Villa Reale di Monza “Nanni Valentini" in Via G. Boccaccio, 1 - 20900 Monza (MB)