Indicazioni per gli open day e i laboratori

Le giornate degli Open Day (ingresso libero) saranno così strutturate:

Ore 14:30, genitori e studenti verranno accolti in Aula Magna dove assisteranno ad una breve introduzione da parte del Dirigente scolastico.

A seguire avrà inizio un “tour” guidato dei sei indirizzi:

FIGURATIVO, GRAFICA, MULTIMEDIALE, ARCHITETTURA, DESIGN E SCENOGRAFIA

(10 minuti per indirizzo).

Il “tour” sarà gestito da docenti e studenti della scuola, coordinati dalla Commissione Studentesca per l’Orientamento.

I genitori e gli alunni avranno la possibilità di visitare la struttura del Liceo.

Sarà predisposta un’aula dove parteciperanno alla presentazione “Incontriamoci con l’arte”, (alcuni docenti di storia dell’arte terranno una brevissima introduzione sulla materia).

Per ogni indirizzo, nei corrispettivi laboratori, verranno esposti i lavori dei studenti e sarà effettuata una breve presentazione dei corsi.

Sarà possibile, inoltre, la visione delle attrezzature usate abitualmente nell’attività didattica.

I LABORATORI ARTISTICI “MINI-STAGE”

Vengono proposti come un’ulteriore opportunità, che viene offerta ai ragazzi, per sperimentare la futura esperienza scolastica con un lavoro didattico creativo.

L’ISCRIZIONE AI LABORATORI è OBBLIGATORIA

Si potrà effettuare solo durante gli Open Day.

Sarà possibile iscriversi ad un solo laboratorio, per poter dare a tutti i ragazzi che lo desiderano l’opportunità di vivere questa esperienza (potranno partecipare anche gli studenti frequentanti la seconda media)

Nei laboratori artistici verranno svolti lavori di basic design, come avviene nel biennio, introducendo elementi che verranno poi sviluppati negli indirizzi di figurativo, grafica, design, architettura, multimediale/fotografia e scenografia.

La convocazione dei partecipanti ai laboratori avverrà in Aula Magna dove verranno formati i gruppi classe (max 12/15 ragazzi per gruppo).

Successivamente verranno accompagnati nei laboratori, dove troveranno docenti, studenti ed ex studenti.

I partecipanti, al termine dei laboratori (della durata circa di due ore), verranno riaccompagnati nel cortile. Preghiamo i genitori per la sicurezza dei propri figli di entrare all’interno dell’istituto, senza aspettare all’esterno della struttura.

Si prega cortesemente di comunicare l’eventuale non partecipazione al Referente per l’orientamento chiamando 0339326341, al fine di organizzare al meglio i gruppi di lavoro.

Il Referente per l’Orientamento

Prof. Francesco Cannavacciuolo