Invito agli Open Day 2018-19

Gli Open Day sono aperti a tutti, non occorre quindi un’iscrizione preventiva.

Le giornate degli Open Day saranno così strutturate:

• Ore 14.30: genitori e studenti verranno accolti in Aula Magna dove assisteranno ad una breve introduzione da parte del Dirigente Scolastico.
  • A seguire avrà inizio un “tour” guidato dei sei indirizzi: figurativo, grafica, multimediale, architettura, design e scenografia (circa 15 minuti per indirizzo).

Il “tour” sarà gestito da docenti e studenti della scuola. I genitori verranno suddivisi in vari gruppi, ognuno contrassegnato da un diverso colore.

Per ogni indirizzo, nei corrispettivi laboratori, verranno esposti i lavori degli studenti e sarà effettuata una breve presentazione dei corsi.

Sarà possibile, inoltre, la visione diretta delle attrezzature usate abitualmente nell’attività didattica.

• A fine giornata, verrà consegnato un questionario di valutazione, dove i genitori potranno esprimere il loro grado di soddisfazione (utile per migliorare l’organizzazione delle future attività).

Per facilitare l’organizzazione si chiede gentilmente di presentarsi in orario.

—————————————————————————————————-

I Laboratori Artistici sono dei mini-stage.

Vengono proposti come un’ulteriore opportunità, che viene offerta ai  ragazzi, per sperimentare la futura esperienza scolastica
 con un lavoro didattico creativo.

L’iscrizione ai Laboratori è obbligatoria.

Si potrà effettuare solo durante gli Open Day.

Sarà possibile iscriversi ad un solo laboratorio, per potere dare a tutti i  ragazzi che lo desiderano l’opportunità di vivere questa esperienza.

Potranno partecipare anche gli studenti frequentanti la II° media.

All’atto dell’iscrizione verrà consegnata una scheda con tutte le indicazioni riguardanti l’orario ed il materiale da portare.

Nei laboratori artistici verranno svolti lavori di basic design, come avviene nel biennio, introducendo elementi che verranno poi sviluppati negli indirizzi di figurativo, grafica, design, architettura, multimediale/fotografia
, scenografia.

La convocazione dei partecipanti ai laboratori avverrà in Aula Magna dove verranno formati i gruppi classe (max 12/15 ragazzi per gruppo).

Successivamente verranno accompagnati nei laboratori, dove troveranno docenti o ex studenti.

I partecipanti, al termine dei laboratori (della durata circa di due ore), verranno riaccompagnati nel cortile. Preghiamo i genitori per la sicurezza dei propri figli di entrare all’interno dell’Istituto, senza aspettare all’esterno della struttura.

Si prega cortesemente di comunicare l’eventuale non partecipazione ai

Referenti per l’orientamento chiamando 039326341, al fine di organizzare al meglio i gruppi di lavoro.

I Referenti per l’Orientamento

prof.ssa Laura Lucci