Le scene della fantasia

La classe 3^ A, con gli insegnanti di Laboratori e Progettazione scenografica, ha partecipato al progetto di alternanza scuola lavoro con il comune di Monza, legato alla mostra “Le immagini della fantasia”.
Il compito consisteva nel trasformare un quadro in uno spazio tridimensionale, scenico; distinguendo i diversi piani di profondità.
La dimensione delle scatole sceniche è stata dettata dallo spazio a disposizione, nello specifico le nicchie situate lungo la scala di accesso alla sala espositiva dell’Arengario di Monza.
E’ stato fatto il rilievo delle dimensioni ed è stata riprodotta una nicchia, con materiale povero, per poter progettare correttamente il lavoro.
Il materiale utilizzato è il cartoncino vegetale clorato con acrilici, matite e inchiostro. Per la costruzione sono state utilizzate le macchine per li taglio, la levigatura, la saldatura e l’incollaggio, possedute dall’Istituto.
Ogni studente ha svolto il suo progetto, ne sono stati selezionati dieci, si sono creati i gruppi di lavoro che hanno realizzato le scene scelte.

Prof.ssa Patrizia Simonelli