LA FANTASIA IN SCENA

La mostra che da 21 anni porta a Monza uno tra i più interessanti appuntamenti del mondo dell’illustrazione quest’anno presenta una novità importante: viene ospitata ai Musei Civici.

L’edizione 2018 di IMMAGINI DELLA FANTASIA ci fa viaggiare fino in Giappone con l’esposizione nel museo delle opere delle 2 sezioni: la sezione Panorama e la sezione Ospite d’onore. Panorama è una collettiva di oltre 30 libri e illustratori da tutto il mondo, l’ospite d’onore di questa edizione è Philip Giordano, un giovane illustratore italiano che da alcuni anni si è trasferito in Giappone. Nella sezione a lui dedicata sono esposte circa 60 opere.

La classe 3^A SCENOGRAFIA (a.s. 2017/18) ha collaborato con le Biblioteche Civiche di Monza nell’allestimento della mostra. Gli studenti hanno individuato l’ordine delle  opere da esporre, hanno allestito autonomamente tutta la sezione dell’ospite d’onore, Philip Giordano,  e hanno aiutato nell’allestimento dello spazio dedicato agli artisti di tutto il mondo che si sono espressi nell’illustrare fiabe provenienti dal Giappone.

Precedentemente la classe ha lavorato, durante le ore di Progettazione, per creare piccole istallazioni dedicate a Philip Giordano, che sono state esposte nella sala dedicata all’ospite d’onore.

Il lavoro svolto, che si completa con la preparazione e la progettazione di laboratori dedicati ai bambini in collaborazione con la libreria Librogiocando di Monza,  verrà speso anche nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Patrizia Simonelli