La vita segreta del Pantheon

La vita segreta del Pantheon

Di: Redazione

Chiara  Costa e Greta Sacilotto allieve della classe seconda 2 “I” (Imola)
hanno coordinato la produzione del video
“La vita segreta del Pantheon – nel cuore dell’antica Roma”

Il video si sviluppa attorno ad un dialogo immaginario tra il Pantheon romano e i suoi visitatori.
Il monumento narra la sua storia lunga di secoli e ciò che sotto i suoi “occhi” si è svolto, intrecciando in modo “mitologico” la storia del suo primo utilizzo pagano, con la più “recente” vicenda di conversione a tempio cristiano.
Una sottolineatura autentica è il riferimento al Pasquino, che ancora oggi è usato dai romani come moderno “stato di gradimento, critica e/o denuncia” (stato di un social network) degli eventi/avvenimenti politici e sociali.

Il progetto interdisciplinare

Affidato alla classe il 5 di maggio, ma cominciato a presentare fin da metà aprile, anche per costatarne la disponibilità.

L’idea nasce dopo una consultazione con il collega Gianluca Galati, che è anche coordinatore di classe, sul monitoraggio della DAD, la sua efficacia, le potenzialità e le debolezze di tale esperienza.
Si è pensato che questo piano di lavoro potesse stimolare la classe in modo “diverso-invertito” (classe capovolta), dando la possibilità ad ognuno di mostrare le proprie conoscenze e passioni creative ed artistiche, utile anche per superare il frangente di frustrazione vissuto, col distanziamento sociale.

L’incontro è avvenuto (ed è stata per me una meravigliosa scoperta), sulla “forma” della didattica posta in essere, visualizzata con uno scambio di file in PDF, sull’oggetto di studio casualmente trattato da me “il disegno del Pantheon – volumetrie geometriche – e facoltativamente tavola pittorica” ed il periodo storico trattato contemporaneamente dal collega di italiano e storia. Nel suo PDF ci ho visto un film (una sorta di dispensa ipertestuale raffinatissima e molto accattivante, sia nell’accuratezza della scelta delle immagini che nelle sintetiche e chiarissime didascalie, testi, collegamenti ipertestuali a pagine web e filmati; credimi! Da urlo! Per usare un termine giovanile…) che mi ha accompagnato, direi quasi per mano, in un meraviglioso tour romano; posso dire di aver visitato Roma, senza muovermi dall’isolamento forzato, soltanto leggendo quei contenuti, così come non l’avevo mai visitata e vista.

Immediatamente ho pensato che avremmo potuto fare qualcosa di bello! È nato così un connubio inconsueto tra le due discipline, che ha stimolato moltissimo la classe, fin da subito.

La conoscenza degli allievi nelle due discipline, ma anche per le loro attitudini creative/artistiche, al di fuori della didattica, ci ha consentito di affidare ruoli chiave per lo sviluppo dell’attività interdisciplinare che si è concretizzata con successo in un bel videoclip.

Siamo consapevoli (docenti e alunni) che è un lavoro da neofiti, che contiene tanti punti critici e che avrebbe avuto bisogno di un po’ di revisioni e correzioni in corso d’opera, però la storia regge ed i ragazzi sono stati bravissimi, sia nel sintetizzare il contenuto di quindici e più pagine di testi scritti da loro stessi (lavoro svolto per italiano e storia di scrittura creativa), che nella recitazione, montaggio audi/video etc.; concentrando questa attività nel pochissimo tempo a disposizione, tra un compito e l’altro, tra lo studio e le interrogazioni. Data di avvio “lavori” 5 maggio e consegna 8 giugno.

I nomi dei partecipanti e i vari ruoli svolti

Lavoro interdisciplinare tra Discipline geometriche, di architettura, design dell’arredamento e scenografia – disciplina di Italiano e Storia
Prof. Domenico Porchi e Prof. Gianluca Galati

Hanno coordinato il lavoro: Costa Chiara e Sacilotto Greta (produzione e regia).

Scrittori: Carlotta Miceli, Davide Vitale, Greta Sacilotto, Laura Neureiter.

Attori: Chiara Costa nel ruolo del Pantheon; Simona Zorzetto nel ruolo di turista e comparsa; Arianna Pennati nel ruolo di bambina; Andrea Nicotra nel ruolo del pasquino.

Illustrazioni: Sara Massari, Maia Merati, Costa Chiara, Greta Sacilotto, Simona Zorzetto, Linda Zucchi, Noemi Sisti.

Post-produzione: Greta Sacilotto e Chiara Costa

Colonna sonora suonata al pianoforte da: Sabrina Falà

Voce narrante: Carlotta Miceli

 

Didattica a distanza 2020 – classe seconda I – Liceo Artistico Statale “Nanni Valentini” di Monza

 

Laboratorio Artistico - prof. Porchi

Laboratorio Artistico - prof. Porchi

Laboratorio Artistico - prof. Porchi