PLYWOOD+ LE PROSPETTIVE DEL LEGNO CURVATO

In Italia all’inizio del XX secolo, in seguito alla licenza di Michael Thonet, sorsero industrie del legno massello curvato.
La famiglia Ratti fin dal primo decennio si occupa di realizzare mobili e suppellettili utilizzando il lamellare in massello curvato. In particolare Carlo e Mario Ratti seguono e si lasciano influenzare dalle giovani Avanguardie Artistiche come Futuristi, Cubisti e Astrattisti.
Nel 1919 partecipano alla prima Esposizione Lombarda delle Arti Decorative, che diverrà la Triennale.
Nell’anno scolastico 2019/20 viene indetto un concorso aperto a giovani Designer e studenti per progettare un oggetto di arredo o di uso quotidiano che prevedesse parti costruite con la tecnica del legno curvato.
Dopo aver seguito tre lezioni tenute da architetti, collezionisti e designer, gli studenti della allora 5H hanno partecipato al concorso presentando progetti che prevedevano l’utilizzo del legno curvato. I lavori verranno messi in mostra ai musei Civici di Monza come da calendario allegato.

Fuorisalone Monza – Plywood: le prospettive del legno curvato