Proroga della mostra “Chapeau! L’industria del cappello a Monza tra Ottocento e Novecento”

Siamo lieti di comunicare che visto il grande successo e le numerose richieste la mostra “Chapeau! L’industria del cappello a Monza tra Ottocento e Novecento” organizzata dai Musei Civici e dal MEMB Museo Etnologico di Monza e Brianza rimarrà aperta fino a domenica 10 febbraio 2019.

Rimangono quindi disponibili fino alla chiusura tutti i pacchetti speciali pensati per le scuole:

Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

“Siamo tutti cappellai!” (laboratorio dell’arte)

L’attività prevede una visita guidata alla mostra nella quale le nostre operatrici didattiche mostreranno curiosità, vecchi cappelli, foto e materiali d’epoca sullo sfondo della città e delle sue trasformazioni. Al termine ci si sposterà in aula didattica dove i bambini potranno realizzare, con la guida delle operatrici, “figurini” di alta moda e giocare con le fogge dei cappelli appena visti in mostra, tra passato e presente.

Durata: 2 ore circa

Costo: € 8 a bambino (2 gratuità per insegnanti accompagnatori; disabili e relativo accompagnatore gratis). Il costo comprende ingresso al museo, visita guidata, attività di laboratorio e relativi materiali.

Scuola Secondaria di primo grado

“Dimmi che cappello porti e ti dirò chi sei!” (percorso attivo)

Un cappello non è solo un cappello… anzi, è sempre stato un simbolo importante nella storia per identificare ruoli e professioni. La proposta si snoda tra la mostra e le opere esposte in museo: la guida accompagnerà i ragazzi lungo una selezione di pezzi interessanti per individuare il rapporto tra cappello indossato, abbigliamento e ruolo sociale del personaggio esaminato.

Durata: 1 ora e 30 circa

Costo: € 6 a bambino (2 gratuità per insegnanti accompagnatori; disabili e relativo accompagnatore gratis). Il costo comprende ingresso al museo, visita guidata e relativi materiali.

Scuola Secondaria di secondo grado

“Il cappello e la città” (visita guidata)

Per i ragazzi delle scuole superiori proponiamo una visita guidata personalizzata alla mostra con collegamenti alle opere esposte nel museo.

Durata: 1 ora e 30 circa

Costo: € 6 a studente (2 gratuità per insegnanti accompagnatori; disabili e relativo accompagnatore gratis). Il costo comprende ingresso al museo, visita guidata.

INFO: 039 2307126

Tutte le proposte sono personalizzabili in base alle esigenze del singolo docente e sono realizzabili tutti i giorni dal lunedì al sabato su richiesta.

Prenotazione obbligatoria tramite il modulo disponibile sul sitohttp://www.museicivicimonza.it/per-la-scuola/

Musei Civici di Monza | Per le scuole

www.museicivicimonza.it

I SERVIZI EDUCATIVI. I Musei Civici vogliono essere per le scuole uno strumento di lavoro e un’opportunità di crescita, di formazione e di sperimentazione a diretto contatto con le opere d’arte.

Vi aspettiamo!

Francesca Milazzo