RispettaMI

RispettaMI percorsi artistici e riflessioni contro la violenza di genere in occasione della Giornata internazionale contro il femminicidio 2018

RispettaMI è il titolo della manifestazione organizzata presso la Ex Filanda di Sulbiate (via Manzoni 9/A) in occasione della Giornata internazionale contro il femminicidio che si celebra ogni anno il 25 novembre.

La violenza sulle donne è un tema di grande attualità che negli ultimi tempi ha avuto un incredibile aumento coinvolgendo sempre più persone, di ogni età e provenienza.

Tra il 2017 e il 2018, sono stati oltre 130 gli omicidi di donne commessi in Italia da un familiare a cui si aggiungono violenze quotidiane che non vengono nemmeno denunciate.

Proprio per questo è importante promuovere la massima sensibilizzazione, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni.

A fronte di un’approfondita riflessione sull’argomento elaborata durante l’anno dalle scuole del territorio, è stato organizzato l’evento “RispettaMi”.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 17 novembre 2018 dalle ore 17:00 per l’inaugurazione della mostra.

Domenica 18 novembre 2018 tutti gli spazi sono aperti al pubblico, ed infine sabato 24 novembre alle ore 18:00 è programmato uno spettacolo teatrale ad ingresso gratuito.

Per scuole e associazioni dal 19 al 23 novembre la mostra e le installazioni sono aperte per visite su appuntamento.

La giornata internazionale contro il femminicidio si celebra il 25 novembre, giorno in cui per l’occasione tutti gli spazi sono di nuovo aperti al pubblico.

Gli studenti del liceo artistico “Nanni Valentini” di Monza saranno in mostra con due percorsi espositivi: “amorTe” e “Ritratto di donna”.

RispettaMI_Comunicato-Stampa