Ritorno a Campsirago

Ritorno a Campsirago

Di: Redazione

Ritorno a Campsirago

Classe 3A 2021/22

 

Il progetto è stato costruito sul rapporto tra uomo e natura, analizzato sotto diversi aspetti. 

Si è riflettuto sul proprio vissuto, sul ricordo, sulla conoscenza visiva e tattile e sul rapporto con il proprio corpo, comprendendo le similitudini con le altre creature del pianeta.

 

Il percorso si è sviluppato operando in piccoli gruppi, passeggiando nei boschi di Colle Brianza e muovendosi nello spazio, con la consapevolezza del proprio corpo e di quello altrui, ascoltando i suoni degli alberi e i racconti sapientemente costruiti dagli organizzatori.

 

I ragazzi e le ragazze hanno vissuto un’esperienza formativa unica, hanno imparato a “lasciare la presa”, grazie all’aiuto ricevuto per sperimentare il contatto stretto con la natura, percependo suoni, sensazioni, parole, odori, e sentimenti diversi.

 

In ognuna delle cinque giornate in cui il lavoro è stato svolto, sono state contemplate diverse arti, tra cui la musica, la scrittura e la danza, a cui i ragazzi hanno dato vita.

In questi giorni hanno affrontato una sfida importante: uscire dalla loro dimensione per crearne una comune e coesa, nella quale sentirsi liberi di cercare una mano da afferrare per sfuggire alla solitudine, generando un’armonia unica.

Nonostante le difficoltà di ognuno, tutti/e hanno lavorato attivamente, rendendo questo percorso importante sotto ogni aspetto.

I ricordi si sono arricchiti di nuove esperienze che hanno permesso di imparare ad ascoltare e ad esprimersi liberamente, sfruttando l’occasione per conoscere veramente chi stava loro accanto.

 

Patrizia Simonelli