We debate

Quest’anno il Liceo Atistico Nanni Valentini di Monza ha deciso di partecipare per la seconda volta al progetto di rete WE DEBATE che coinvolge diverse scuole della Lombardia ed esattamente ITE E.Tosi di Busto Arsizio, Licei di Gallarate, IIS Abba Ballini di Brescia, IIS Mosè Bianchi, IIS P. Hensemberger, di Monza, Capirola Di Leno, Majorana di Seriate e ora anche LSM A. Bertolucci di di Parma oltre chiaramente al nostro liceo Artistico.

Il progetto WE DEBATE insegna ai ragazzi a preparare, argomentare, esporre un argomento contro un’altra squadra che deve sostenere esattamente la posizione opposta il tutto davanti ad un pubblico attento e molto interessato.

Gli appuntamenti in calendario sono tre dei quali due già svolti:

• Monza il 25 Febbraio 2016 con le scuole della rete,
  • Mondiale       a Ljutomer (Slovenia) dal 2 al 6 Marzo 2016,
  • Seriate 28adAprile2016.

La preparazione a questi incontri ha richiesto parecchio impegno e le insegnanti Emanuela Di Nonno, Laura Riva e Anna Maria Taeggi hanno coinvolto le classi 2^A, 2^F, 3^G, 2^C in un percorso di formazione durante il quale tutti gli alunni si sono esercitati in dibattiti su argomenti via via più difficili, imparando a raccogliere informazioni intorno a una data questione, a esporre e difendere le proprie opinioni e a collaborare con gli altri membri del gruppo. I ragazzi hanno subito mostrato grande interesse e per stimolarli maggiormente è stato organizzato un torneo interno alla scuola. Il 23 gennaio 2016 in aula magna si sono sfidate cinque squadre provenienti dalle varie classi e gli alunni che avevano partecipato al progetto lo scorso anno, Chiara Olivieri, Nicolò Tromboni, Francesco Cecconi Giovanni Manzocchi hanno svolto la funzione di giudici. Da questo incontro entusiasmante è uscita una squadra vincente, ma anche una classifica dei migliori speakers. Sulla base di quest’ultima sono state formate due squadre che hanno partecipato, e lasciatecelo dire, con grande successo all’incontro del 25 febbraio al Mosè Bianchi. I nostri alunni hanno dibattuto contro l’istituto d’istruzione superiore Mosé Bianchi di Monza e contro il liceo scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio e in entrambi i casi hanno vinto contro gli avversari.

La preparazione del mondiale di Ljutomer ha comportato un impegno maggiore per gli studenti in quanto la sfida era chiaramente in inglese e i topics (i temi )da trattere erano veramente impegnativi.

Anche qui un lavoro d’equipe svolto da tre studenti Erica Ronchi del Mosè Bianchi, Luca Riva dell’Hensemberger e Nicolò Tromboni del nostro Liceo Nanni Valentini coadiuvati da insegnati delle tre scuole rispettivamente Proff Marco Costigliolo, Ivana Saggiorno e Anna MariaTaeggi figurasse bene in questa ardua sfida con studenti da tutto il mondo.

Alunni e insegnanti sono concordi nell’affermare che il progetto ha numerosi aspetti positivi perché insegna agli alunni ad organizzare l’esposizione in pubblico, costruire un discorso in modo efficace, progettare il lavoro di ricerca e non ultimo gestire il problema dell’ansia di grande attualità al giorno d’oggi.

Diremmo però che l’insegnamento più importante è quello di scontrarsi in modo corretto con l’avversario che, già mentre si aspetta il giudizio dei giudici, diventa amico come tutti gli altri ragazzi che si incontrano in queste manifestazioni.

FORZA RAGAZZI ABBIAMO ANCORA UNA SFIDA DA PREPARARE:

SERIATE CON TUTTE LE SCUOLE DELLA RETE CI ASPETTA!!!!!!